Il tuo intestino

L’apparato digerente è composto da bocca, esofago, stomaco, intestino e altri organi e aiuta a digerire e ad assorbire il cibo.
L'ultima parte dell’intestino, l'intestino crasso (o colon), è un tubo cavo che consente l'assorbimento dell'acqua e il passaggio di feci e altri residui.

Il polipo

Il polipo è una piccola crescita di tessuto sulla superficie del colon.
Il tumore del colon può avere origine da polipi inizialmente benigni: si può evitare l’insorgenza del tumore rimuovendoli precocemente per via endoscopica.

INTRODUZIONE ALLA COLONSCOPIA

Cos’è la colonscopia
Lo scopo di una colonscopia è quello di esaminare la superficie interna del colon per vedere se sono presenti polipi, tumori, ulcere o altre lesioni.
Prima della procedura viene somministrato un sedativo per aiutare a superare il disagio dell'esame.
Il medico esaminerà l’intestino e, per ottenere una miglior visione, insufflerà dell’aria.

Per effettuare l’esame viene utilizzato un endoscopio, un tubo sottile e flessibile con una luce e una telecamera in punta. Le immagini sono visualizzate sul monitor presente in sala endoscopica.

L'esecuzione della colonscopia prevede una durata di 30-40 minuti.
Nel corso della procedura si possono rimuovere eventuali polipi o eseguire biopsie.

Come funziona una colonscopia.
Lo strumento si piega passando attraverso il colon e la luce frontale illumina la superficie intestinale in modo che il medico possa vedere.

Il medico esaminerà il colon su uno schermo

Dopo la procedura sono necessari 30-60 minuti per smaltire la sedazione. Dopo l'esame si può percepire un leggero fastidio causato dall'aria insufflata nel colon. E' necessario essere accompagnati per poter ritornare a casa dopo la procedura.

Perché è importante la pulizia del colon
Il medico che esegue la colonscopia deve essere in grado di vedere bene per poter eseguire un esame di qualità. Se l’intestino è sporco, il medico non sarà in grado di vedere lesioni importanti e sarà quindi necessario ripetere l’esame.

Fare la colonscopia quando il colon è pulito è come guidare su una strada asfaltata in una giornata di sole. E' facile vedere e guidare.

Fare la colonscopia quando il colon è sporco è come guidare su una strada impervia durante una tempesta di neve. E' difficile vedere e guidare.

Cosa fare se si assumono medicinali?
E’ possibile che venga chiesto di sospendere o modificare temporaneamente l’assunzione di alcuni farmaci prima della colonscopia. Se stai assumendo uno dei farmaci qui di seguito elencati, chiedi al medico come e cosa sospendere:

chiudi