FAQ

Posso guidare dopo la colonscopia?
NO! Ti verrà somministrato un sedativo. Questo significa che non puoi guidare per tornare a casa. Quindi devi venire accompagnato da qualcuno che guida.

Quanto tempo dura l'esame?
La procedura dura circa 30-40 minuti. Bisogna però aspettare più tempo per riprendersi dalla sedazione. Sarà il medico a decidere quanto tempo ti occorre per riprenderti. Preparati a rimanere nella struttura fino a 2-3 ore.

Quali sono gli effetti collaterali della preparazione?
Ovviamente avrai diarrea durante la preparazione intestinale, che inizierà pochi minuti dopo l'assunzione del lassativo e potrà durare circa 3 ore. Organizzati in modo tale da restare a casa o in altro luogo confortevole durante questo periodo. Alcune persone hanno gonfiore, dolori addominali o nausea, per qualunque dubbio rivolgiti al medico. Raramente si può manifestare vomito durante l'assunzione del preparato, se questo accade, sospendi la preparazione e, anche in questo caso, rivolgiti al medico.

La mia preparazione non sta funzionando. E' normale?
Alcune persone rispondono in modo diverso alla preparazione intestinale. Si può avere diarrea già dopo pochi minuti, mentre in altri casi non si ha risposta se non dopo un'ora e più. Se dopo 3 ore non c'è risposta, allora la preparazione non funziona bene. Devi essere sicuro di aver bevuto abbastanza liquidi, pertanto prendi la seconda parte della preparazione e continua a bere liquidi. Alla fine dovrebbe funzionare. Chiama il medico se il farmaco non funziona ancora, nonostante tu abbia bevuto la quantità indicata di liquidi e seguito bene le istruzioni.

chiudi